Carnevale al Fantasyclimbing di Milano gioco arrampicata - Il deposito di Zio Paperone.

 Carnevale al Fantasyclimbing di Milano. Il deposito di Zio Paperone è un gioco di arrampicata a squadre un po’ pazzo e allegro con sorprese e incognite che creano situazioni impegnative e divertenti. Il gioco si svolge arrampicando con l'obiettivo di trasferire dei dollari da un deposito all'altro. Durante il percorso la banda Bassotti ostacola gli arrampicatori che per risolvere i blocchi di arrampicata devono

Leggi tutto...

Fantasyclimbing Milano - corsi di arrampicata.

Tecnica di arrampicata - il Laterale su strapiombo

Il laterale è una tecnica di base fondamentale dell’arrampicata ed è molto efficace soprattutto sugli strapiombi e su appigli dove la forza di trazione deve essere applicata in obliquo o in orizzontale. Sulle pareti strapiombanti la gravità aumenta il carico muscolare sulle braccia, limitando o rendendo estremamente faticoso il movimento. Per eseguire il movimento del laterale in modo efficace è necessaria una buona coordinazione motoria.

Leggi tutto...

Fantasyclimbing Milano corsi di arrampicata
Tecnica di arrampicata - BARICENTRO posizioni di base seconda parte
Durante l’arrampicata il corpo umano si plasma e assume diverse posizioni per superare le difficoltà. L’equilibrio deve essere continuamente ricercato e ottimizzato in funzione di molti fattori.
Oltre al tipo di roccia o sintetico e all’inclinazione della parete, che può essere appoggiata, verticale o strapiombante, sono i punti di contatto o vincoli ad influire sulla gestione ottimale del baricentro: la forma e dimensione di appigli e appoggi, la loro distribuzione e quantità.
Leggi tutto...

Fantasyclimbing Milano corsi di arrampicata - Tecnica di arrampicata – BARICENTRO – EQUILIBRIO -  prima parte

Una descrizione sintetica del baricentro, che è il punto di equilibrio di un corpo, ovvero il suo centro di gravità.

Una panoramica sugli organi che permettono la regolazione dell’equilibrio.  Gli apparati: vestibolare, visivo, tattile e propriocettivo, che - attraverso i recettori quali la vista, l’udito, il tatto e gli organi propriocettivi - hanno la funzione di raccogliere e trasmettere le informazioni al cervello e ai muscoli.

Leggi tutto...

Fantasyclimbing Milano - Tecnica di arrampicata in strapiombo.

Una sequenza di movimenti fondamentali dell’arrampicata applicati ad un semplice problema di boulder su parete strapiombante.

L’obiettivo è di raggiungere il Top risparmiando al massimo le energie, sfruttando i movimenti tecnici che permettono di lavorare con le braccia distese.

Rispetto alla disposizione, alla dimensione e forma di appigli e appoggi la sequenza proposta dallo start al Top è composta da: lolotte, bilanciamento interno, lolotte, laterale, bilanciamento esterno in laterale.

Trattandosi di un boulder di facile risoluzione e implicito che può essere anche affrontato e risolto con altre sequenze di movimenti, come i bloccaggi in posizione frontale o dei lanci dinamici.

 

Fantasyclimbing Milano - corso di arrampicata - The ghost climbing dance

La danza dei fantasmi è una esibizione di gruppo, realizzata con gli allievi dei corsi di arrampicata indoor al laboratorio Fantasyclimbing di Milano, in cui arrampicata, danza, musica, arte e colori si fondono per creare immagini ed emozioni legate al movimento dei corpi nello spazio.

L'idea è nata tanti anni fa con la creazione del Fantasyclimbing ed è stata sviluppata per partecipare ad una prossima edizione di Italia's got talent.

Leggi tutto...

Il laboratorio Fantasyclimbing di Milano ha ospitato Mara Maionchi e i suoi tre finalisti - Emanuele Bertelli, Alessandro Gassman, Marco Anastasio - per le riprese di un puntata di X Factor daily 2018. I finalisti, spronati da Mara Maionchi, si sono buttati con entusiasmo nell'arrampicata, metafora per la conquista di un obiettivo con equilibrio, forza e determinazione. 

 

Backstage of X Factor daily at Fantasyclimbing, Milano. Fantasyclimbing hosted the shooting of one episode of XFactor daily 2018, with Mara Maionchi and her three finalists: Emanuele Bertelli, Alessandro Gassman, Marco Anastasio. The young singers tried to climb with enthusiasm, pushed by Mara who described climbing with a life metaphor to achieve goals with balance, strength and determination.

Leggi tutto...

Tecnica di arrampicata : Il laterale - seconda parte - la rotazione del bacino

Il laterale è un movimento tecnico fondamentale dell’arrampicata che può risolvere molti problemi di passaggi complessi.
La tecnica del laterale si applica su tutti i tipi di parete e su tutte le inclinazioni, ma è sulle pareti strapiombanti che si percepisce subito l’efficacia del movimento.
La chiave per ottenere un movimento del laterale tecnicamente valido risiede nell’utilizzo corretto del bacino rispetto alla posizione dei piedi.

 

 MARTA LATERALE ROTAZIONE del Bacino

Leggi tutto...

NEWS

CORSI DI ARRAMPICATA - Milano - Laboratorio Fantasyclimbing

 

 

 

 

Ultimi articoli