Introduzione

“L’Epica Leggenda dei Fantasyclimbers” nasce da un' idea di scrivere una storia fantastica che ha come protagonisti gli arrampicatori del Fantasyclimbing.

Si tratta di un racconto Fantasy: un avventuroso ed emozionante viaggio in un mondo leggendario che vede gli scalatori protagonisti.

Il primo capitolo della storia ruota intorno alla mitica spada magica del potere: Excalibur, che aiuterà gli eroi a difendersi dai nemici invasori.Il capitolo infatti illustra la battaglia fra i nemici invasori - che si riconoscono per l’arrampicata grezza e le vesti scure – e i mitici eroi arrampicatori del Fantasyclimbing, aiutati dagli dei -  entrambi in abiti dai colori luminosi.

Leggi tutto...

Prologo

Il 1997 segna l’inizio di un’emozione destinata a trasformarsi in qualcosa di molto più grande: la nascita del FantasyClimbing. Un percorso creativo e visionario nell’arrampicata che diventerà, nel tempo, un metodo di insegnamento unico e personalizzato, basato sulla scoperta delle sensazioni più profonde e percettive dell’individuo.

L’arrampicata è sempre stata una grande passione per me, capace di regalarmi avventure ed emozioni intense.Per un periodo l’avevo accantonata, dedicandomi ad altri sport, finché un giorno, durante una jam session con il mio amico Andrea – arrampicatore e musicista – qualcosa cambiò. Mi convinse a tornare a scalare, e poi a rientrare come istruttore nella Scuola di Alpinismo e Arrampicata “Agostino Parravicini” del CAI di Milano, dove avevo già insegnato in passato.

Leggi tutto...

Un giorno mentre osservavo un equilibrista che camminava verso il cielo su una fune, accompagnato da una musica penetrante e circondato da un ambiente suggestivo con luci soffuse e colorate, rimasi colpito dall'emozione che tutto ciò stava creando.

Percepivo quella magica atmosfera come irreale, dove mi sentivo spettatore e protagonista nello stesso tempo;

Leggi tutto...

La storia del Fantasyclimbing è stata scritta e contemporaneamente illustrata attraverso degli schizzi e dei disegni a china.

I disegni rappresentano l'evoluzione della storia del Fantasyclimbing e delle situazioni  create in un'atmosfera fantastica per coinvolgere ed emozionare  gli arrampicatori. Sono loro i viaggiatori che hanno partecipato e contribuito allo sviluppo di tutto il Fantasyclimbing e che ancora oggi sono  il motore dell'entusiasmo che permette alla storia di continuare................................................

Leggi tutto...

FantasyClimbing: un metodo innovativo per vivere l’arrampicata

L’arrampicata tra tecnica, emozione e percezione corporea

FantasyClimbing è un’esperienza immersiva che va ben oltre il metodo didattico tradizionale, rivoluzionando l’approccio all’insegnamento dell’arrampicata.

Leggi tutto...

Il corso "Il corpo in movimento" ha l'obiettivo di introdurre e far acquisire le tecniche fondamentali dell'arrampicata sportiva. Rappresenta l'inizio di un percorso più ampio, che combina il consolidamento tecnico, l'allenamento, il gioco e l'espressione creativa del movimento, con lo scopo di raggiungere un equilibrio psicofisico completo attraverso l'arrampicata.

Leggi tutto...

"Viaggio nello Spazio" è il secondo modulo del percorso formativo proposto da Fantasyclimbing, e rappresenta la naturale prosecuzione del corso "Il corpo in movimento". Obiettivo principale di questo modulo è l'applicazione consapevole e sempre più efficace delle tecniche di arrampicata apprese nella prima fase.

Leggi tutto...

Oltre il terzo modulo, i corsi di arrampicata indoor proseguono attraverso fasi creative e di gioco, dove sperimentazione e contenuti si intrecciano con serate immersive ed emozionali, giochi di ruolo, test sportivi e tecnici di arrampicata, fino a includere anche riprese cinematografiche.

Leggi tutto...

-Istruttore Societario F.A.S.I.
-I.A. - Istruttore di Alpinismo del C.A.I.
-I.A.L. - Istruttore di Arrampicata Libera del C.A.I.
-Istruttore della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo e Arrampicata Libera del C.A.I. per i corsi di formazione per Istruttori di Arrampicata Libera e di Alpinismo.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Il Fantasyclimbing è un’Associazione affiliata alla FASI  (Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana, associata al CONI) nata nel 2004 e formata da professionisti dell’arrampicata, tutti appassionati alpinisti e arrampicatori, con grande esperienza didattica, maturata anche nell’ambito del CAI (Club Alpino Italiano).

I docenti dell’Associazione hanno pluriennale esperienza nell’insegnamento dell’ arrampicata ad allievi di tutte le età, e nella formazione di istruttori, direttori di corsi e di scuole di alpinismo e arrampicata  sul territorio nazionale.

Da oltre 10 anni il team di docenti ha sviluppato dei metodi che tra tradizione e innovazione uniscono un’attività sportiva come l’arrampicata ad altre discipline artistiche quali la danza, la musica e l’arte pittorica, in un’unica  fusione mirata a facilitare l’apprendimento delle tecniche di arrampicata attraverso una maggiore fiducia e conoscenza di sé.

NEWS

CORSO DI ARRAMPICATA - Milano - Laboratorio Fantasyclimbing

Lunedì 5 Maggio 2025 presso il laboratorio Fantasyclimbing in via Luchino del Maino 7 a Milano si terrà la presentazione del corso di arrampicata ‘Il corpo in movimento". Il corso di 8 lezioni si terrà con cadenza mono settimanale nella serata di LUNEDI' a partire da lunedì 12 Maggio. 

Per partecipare alla serata di presentazione è richiesta la prenotazione
scrivendo all’indirizzo

 info@fantasyclimbing.com

 

 

 

 

Ultimi video